Installazione Contatori e Ripartitori di Calore
Sopralluogo e studio di fattibilità
Prima di procedere all’installazione dei ripartitori elettronici delle spese di riscaldamento si esegue un sopralluogo tecnico presso l’edificio da contabilizzare al fine di valutare se l’impianto di riscaldamento è compatibile con un sistema di contabilizzazione indiretto (Impianto a colonne montanti) oppure con altre soluzioni tecniche (Impianto ad anello).
In questa fase si valuta anche la compatibilità con sistemi di trasmissione dati radio WALK oppure con soluzioni AMR (Advance Meter Reading) cioè con centraline di raccolta dati e con modem (Gateway) per l’invio remoto dei dati.
Identificazione Caloriferi
Utilizzando il ns. archivio di termosifoni prodotti in tutta Europa da vari fabbricanti, possiamo individuare le caratteristiche dei caloriferi (Tipologia, dimensioni, potenza termica ecc.) necessarie per la configurazione dei ripartitori elettronici.
Gli stessi dati potranno essere utilizzati dagli studi termo-tecnici per la redazione di progetti finalizzati al calcolo del fabbisogno energetico delle utenze.
Installazione Ripartitori di Calore
Identificati i caloriferi, possiamo effettuare la programmazione dei ripartitori (Scala programmata) oppure installarli nella configurazione di fabbrica (Scala fissa).
Nel caso di installazione a scala fissa, saranno individuati i fattori di conversione utili per calcolare i valori di consumo reali in fase di elaborazione dati.
A questo punto si procede al fissaggio dei ripartitori utilizzando specifici set di montaggio per i vari tipi di radiatori.
Terminata l’installazione, per i sistemi radio si effettua la lettura di controllo per controllare l’efficienza dell’impianto realizzato.
Magazzino
Il nostro magazzino è strutturato per soddisfare le richieste dei principali prodotti di contabilizzazione ed i relativi accessori; inoltre il laboratorio annesso ci consente di effettuare gli assemblaggi oppure le configurazioni dei componenti.
Attivazione Contatori Radio
E’ possibile eseguire l’attivazione radio di altri componenti di contabilizzazione quali contatori di energia termica, contatori di frigorie, contatori per acqua sanitaria calda e fredda, apparecchiature per la rilevazione delle temperature negli ambienti.
Installazione sistemi di trasmissione da remoto
Per la gestione a distanza del parco contatori si installano nel condominio apposite centraline di raccolta dati (Repeater) ed eventuali modem (Gateway) con SIM incorporata per la trasmissione a distanza.
In questo modo sarà possibile aggiornare i dati da remoto su piattaforma IoT (Internet Of Things), verificare il funzionamento dei contatori, rilevare guasti e consentire l’elaborazione dei consumi per la ripartizione delle spese energetiche.