Lettura contatori di calore e ripartitori di calore

Lettura Diretta

La lettura diretta dei contatori viene eseguita con accesso ai locali ove sono ubicati i contatori.

Per avere un documento che attesti il dato letto, viene eseguita una foto dei contatori e contestualmente viene registrato su apposito modulo cartaceo il valore di consumo e, se disponibile, il codice di controllo al fine di evitare errori di trascrizione dei dati.

Le informazioni raccolte saranno poi trasferite al Centro di elaborazione dati (CED) che provvederà ad elaborarle.

Lettura da Remoto

La lettura da remoto dei contatori presuppone che sia presente nel condominio un modem che dialoghi direttamente con le apparecchiature installate o con le centraline di raccolta dati.

Tramite apposita SIM il modem invia i dati direttamente alla piattaforma IoT che provvederà ad elaborarli e a renderli disponibili ai Clienti.

Lettura a Distanza

La lettura a distanza dei contatori presuppone che sia presente un sistema di contabilizzazione dotato di moduli radio e/o di centraline di raccolta dati.

Viene eseguita con accesso ai locali comuni ove sono ubicate le centraline (Sistemi AMR) oppure sulle rampe delle scale per ridurre la distanza tra i contatori e le apparecchiature riceventi (Tablet, hardware specifici collegati a PC ecc.) di cui è dotato il tecnico.

Le informazioni raccolte in formato elettronico saranno poi trasferite al Centro di elaborazione dati (CED) che provvederà ad elaborarle.